Telefonate ed sms gratis via voip: non solo Viber
27 febbraio 2012
Il VOIP sfrutta il Peer to Peer?
5 marzo 2012

A basso consumo: lampadine a Led

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

A basso consumo: lampadine a Led

Sono ormai sugli scaffali di tutte le grandi catene di supermercati e bricolage e progressivamente rimpiazzeranno le vecchie lampadine a incandescenza.

Parliamo delle lampadine a basso consumo che secondo le stime consentono di risparmiare ben 400 milioni di chilowattora all’anno a livello nazionale.

Il mensile dei consumatori svizzeri Borsa della Spesa ha messo a confronto 30 modelli di lampadine fluorescenti e Led dei marchi più diffusi (Osram e Philips soprattutto) evidenziandone la durata (di vita, stabilità dell’illuminazione nel tempo, resistenza a numerose accensioni), il rendimento luminoso, il tempo di accensione, le performance alle basse temperature e le informazioni del produttore.

Dal test emerge che le lampadine a Led sono migliori di quelle fluorescenti in quanto si accendono immediatamente, sopportano un numero importante di commutazioni e resistono alle basse temperature. Al contrario però scontano il prezzo elevato e una minor potenza luminosa.

Il miglior prodotto del panel si è dimostrata la Osram Parathom Pro Classic A60, lampadina a Led che ottiene ottimi voti in tutte le voci, ma ha un costo proibitivo (37,25 euro). Segue un’altra Osram, la Parathom Classic B25, più economica (10, 33 euro) e altrettanto efficiente. Al terzo posto c’è la Philips Tornado 20 W, lampadina fluocompatta che ha sì una vita inferiore (8mila ore contro le 25mila delle prime due), ma anche un prezzo contenuto di 6,64 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *