Bolletta luce e gas: non capiamo cosa stiamo pagando

Tempo e interesse composto: i parametri più importanti per investire
14 febbraio 2014
Problemi di fatturazione: bollette di luce e gas
3 marzo 2014

Bolletta luce e gas: non capiamo cosa stiamo pagando

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Bolletta luce e gas: non capiamo cosa stiamo pagando

L’umanità si divide tra chi legge le bollette riga per riga, fa i conti e chiama il servizio clienti se c’è qualcosa che non gli torna, chi guarda solo la cifra finale e se è in linea con la solita spesa la archivia velocemente e chi non apre nemmeno la busta.

Dalla nostra inchiesta, che ha coinvolto più di 1500 italiani, emerge un popolo di diligenti consumatori che legge la bolletta (luce e gas) per intero (il 51% lo dichiara) o in parte (45%), con solo un risicato 4% che dichiara di non dargli neppure un’occhiata.

La buona volontà, quindi, c’è, nonostante la lettura di queste fatture sia davvero ostica.

Infatti, circa l’80% degli intervistati dichiara di non capirne almeno qualche parte.

Il 40% circa degli intervistati non riesce a trovare sulla bolletta il riepilogo dei consumi annuali e più della metà la classe di tariffa che gli viene applicata.

Un dato preoccupante, se si considera che la fornitura di energia elettrica e gas sono beni primari di cui non è possibile fare a meno.

In pratica, non capiamo cosa stiamo pagando.

Per rendere più comprensibile la bolletta, l’Autorita per l’energia elettrica e il gas ha messo a disposizione sul suo sito “la bolletta spiegata” (scaricabile da ww.autorita.energia. it/it/consumatori), dove sono evidenziate le tre voci di spesa principali: i servizi di vendita, cioe il prezzo del gas consumato; i servizi di rete per il trasporto, lo stoccaggio, la distribuzione è la gestione del contatore; le imposte.

L’Autorita ha, inoltre, stabilito che queste voci e la relativa spesa siano indicate nella prima pagina della bolletta, nel riepilogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *