Reclamo per disservizi durante la validità del contratto adsl

Problema connessione Internet: chiedere rimborso ADSL
18 settembre 2014
Posta Elettronica Certificata: di cosa si tratta
4 novembre 2014

Reclamo per disservizi durante la validità del contratto adsl

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Reclamo per disservizi durante la validità del contratto adsl

A volte funziona come concerti matrimoni: l’inizio a rosa e fiori, i guai cominciano dopo!

I piatti con la propria ADSL cominciano a volare quando questa ci delude.

Troppo lenta in navigazione o in download, per esempio: 2 il problema più diffuso.

Il problema può sorgere anche dopo mesi di felice convivenza, perche la linea a volte peggiora nel tempo (spesso perche l’operatore ne ha attivate altre nella stessa zona).

• Accertiamoci che sia proprio la linea la causa del problema.

Facciamo uno speed test con il nostro computer collegato direttamente via cavo al router (non via Wi-Fi).

Per sicurezza proviamo anche con un aftro computer, per eliminare altre possibili cause della lentezza.

Colleghiamoci a https://www.misurainternet.it/speed_test_dw.php e scegliamo di eseguire lo Speed Test Trial.

Se abbiamo un risultato negativo rispetto alle promesse dell’operatore, possiamo fare il test completo con Nemesys, come indicato nel Macro passo della pagina precedente.

Notiamo però che le promesse di velocità minima garantita dall’operatore sono parecchio inferiori rispetto a quella nominale (7 o 20 megabit): si va dai 2 ai 10 Megabit circa, per il download.

Questo minimo dipende dall’operatore e dal tipo di offerta.

• Se abbiamo un problema di linea che va e viene il test non serve.

La causa potrebbe essere un router difettoso (e in questo caso l’operatore non c’entra niente), ma a volte dipende da un guasto nella centrale telefonica.

Vale la pena sporgere reclamo, al telefono e, se non basta, via raccomandata, per spingere l’operatore a correggere l’eventuale guasto.

Ricordiamo che le norme di AGCOM ci danno diritto a 2,5 euro per ogni giorno di malfunzionamento, ma per provare a ottenere questi soldi dobbiamo avviare una procedura di conciliazione (gratuita) presso il nostro Corecom regionale.

Problema connessione Internet: chiedere rimborso ADSL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *