Super WiFi: fornire connessione adsl su vaste aree

Vodafone: acquistare android market con credito residuo
30 gennaio 2012
Telefonare gratis da pc a pc: Voip Google Voice
5 febbraio 2012

Super WiFi: fornire connessione adsl su vaste aree

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Super WiFi: fornire connessione adsl su vaste aree

L’IEEE annuncia il nuovo Wi-Fi 802.22, un sistema innovativo capace di coprire fino a 12.000 miglia quadrate grazie all’utilizzo delle frequenze televisive inutilizzate.

I sistemi di telecomunicazione e trasmissione sono in continua evoluzione. Specie quelli che hanno come oggetto la copertura delle reti.

Proprio a questo riguardo l’IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers) ha presentato le caratteristiche definitive del nuovo standard WiFi 802.22: un sistema capace di raggiungere ben 100 chilometri di distanza.

II progetto, conosciuto come WRAN (Wireless Regional Area Networks), ha l’obettivo di fornire la connessione su vaste aree, andando ad eliminare le zone d’ombra dell’ADSL.

Sotto il profilo più tecnico il sistema si basa sull’utilizzo delle frequenze televisive rimaste inutilizzate.

E a garantire l’assenza di eventuali problemi con i canali attivi, interviene la rilevazione di spettro impiegata dalla stessa WiFi 802.22.

Questa e in grado di identificare i white spaces così da non interferire con tutti quei canali che gia si propagano su VHF e UHF attraverso i 54 e 862 MHz.

Grazie alla Super Wifi si potranno quindi coprire facilmente anche le zone con una bassa densità di popolazione, il più delle volte senza banda larga ma raggiunte dai segnali televisivi.

Un potenziale davvero elevato quello del nuovo standard, che secondo le specifiche ufficiali avrebbe una velocità di trasmissione pari a 22 Mbps per canale e una portata massima di 100 Km (per ogni trasmettitore).

A questo punto c’e da chiedersi chi la spunterà nella sfida fra WRAN e WiMAX (che lavora ad onde corte sui 2 GHz).

Per molti sarà quest’ultimo ad essere surclassato, ma è bene non correre troppo.

Sebbene il WiFi 802.22 grazie alle sue caratteristiche potrebbe coprire tutto il territorio degli Stati Uniti con circa 300 access point, bisogna considerare che per il super WiFi al momento si parla solo di prospettive future.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *