Campagna di misurazione reti 2G e 3G: internet promossa

Automatizzate per non avere pensieri: ottimizzare rete ufficio
26 gennaio 2014
Problemi in banca? Fate un reclamo per iscritto
4 febbraio 2014

Campagna di misurazione reti 2G e 3G: internet promossa

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Campagna di misurazione reti 2G e 3G: internet promossa

L’Agcom, l’Autorita per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comunicato i risultati della campagna “Misura Internet Mobile”, un test che valuta la qualità dell’intemet a larga banda da postazione mobile: 4 mesi di lavoro e 500mila test eseguiti tramite un veicolo attrezzato ad hoc, con PC e connect card UMTS/HSDPA.

Questa prima campagna di misurazione effettuata dall’Agcom, ha interessato 20 citta, scelte con il criterio della più popolosa per regione di appartenenza”.

Oggetto della valutazione le reti 2G e 3G (la tecnologia LTE 4G non è stata presa in considerazione poichè di parziale diffusione). L’obiettivo? Scoprire le reali prestazioni delle reti mobile H3G, Telecom Italia, Vodafone e Wind.

A gran sorpresa, e in controtendenza alle insoddisfacenti performance delle “ADSL terrestri”, i risultati sono stati decisamente positivi.

La velocità media di download è di 6,3 Megabil al secondo, in upload di 1,6 Megabil /s.

Le tabelle Agcom, consultabiIi sul sito www.edmaster.il /uri/2796, confermano che la qualità dei servizi cambia da città a città.

In media, Wind offre prestazioni velocistiche inferiori agli atti; Vodafone e TIM si contendono l’Italia ad armi pari, tranne a Genova, dove spicca H3G.

La peggiore di tutte? Roma! Ovviamente, non è possibile decretare in maniera categorica che un operatore sia scadente rispetto a un altro, ma analizzando i test Agcom è possibile farsi un’idea delle performance (medie) a cui andremmo incontro scegliendo uno anzichè un altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *