Chiavetta, tablet o smartphone: le offerte per navigare sono numerosissime
8 settembre 2014
Problema connessione Internet: chiedere rimborso ADSL
18 settembre 2014

Chiavetta di Tre: problema connessione troppo lenta

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Chiavetta di Tre: problema connessione troppo lenta

Possiedo una chiavetta di Tre per la connessione a Internet da ormai tre anni e ha sempre funzionato bene.

Purtroppo sono ormai tre settimane che la velocità è scesa a 5 kb/s di media e questa cosa mi sta facendo impazzire: per caricare una pagina normalissima come quella di Facebook o per guardare un video su YouTube le tempistiche richieste sono indecenti.

Mi chiedevo se esistesse qualche stratagemma per aumentare la velocità di scaricamento a dir poco insoddisfacente.

Tra l’altro possiedo anche l’antennina che aumenta la ricezione del segnale e, seppur questo sia buono, la velocità di download/upload rimane dawero entro valori ridicoli.

La situazione è rientrata dopo qualche tempo, ma vorrei sapere come comportarmi in futuro.

Massimo C.

Risposta

Sfortunatamente in casi come questi non c’è molto che possiamo fare dal punto di vista tecnico.

Una volta che la chiavetta riceve correttamente il segnale e la connessione risulta operativa, non abbiamo praticamente alcun margine per gli altri tentativi.

Tutto in quel caso passa dai server denominati gateway del provider, che sono quelli che si occupano di garantire l’accesso a Internet al nostro computer.

Capire cosa si è “rotto” e a che punto fra noi e il Web sarebbe già molto complesso se fossimo addetti del fornitore, mentre dall’esterno è praticamente impossibile.

Trattandosi di una chiavetta mobile l’unico tentativo “disperato” che puoi fare è quello di provare a spostarti di qualche chilometro, in modo da utilizzare un’altra cella della rete cellulare per capire se il problema si manifesta solo nella tua zona oppure no, e poi di contattare il centro assistenza e tentare di far valere le tue posizioni.

Considera che a volte i periodi di “down” così prolungati sono dovuti a lavori straordinari di aggiornamento della linea, per cui è possibile che il problema sia stato risolto in modo definitivo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *