Tariffe a tempo addebito a sessioni: Internet Key

Controllare connessione Hsdpa o Umts: Internet Key
22 aprile 2012
Spostare consumi energia elettrica alla notte e nei festivi
29 aprile 2012

Tariffe a tempo addebito a sessioni: Internet Key

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Tariffe a tempo addebito a sessioni: Internet Key

Molto comune e anche molto fastidiosa, nelle tariffe a tempo, è la scansione a sessioni di 15 minuti, con addebito anticipato: ovvero, ogni volta che vi connettete, che navighiate per 2 o per 14 minuti, consumate comunque una sessione;

se restate connessi 16 minuti, per esempio, vi verranno conteggiate due sessioni.

Cio significa che se vi vengono garantite, diciamo, 100 ore di navigazione mensile, si tratta in realtà di 400 sessioni; impossibili, in realtà, da sfruttare appieno.

A meno che non vogliate stare sempre con l’orologio in mano.

Diverso è il discorso nel caso delle tariffe a volume: qui il problema è quello di tenere sotto controllo l’ammontare di dati scambiati. Se si esce dal budget previsto…, infatti, il traffico in eccesso viene tariffato spesso a peso d’oro: anche 6 euro a MB (nel caso del piano Mtv Mobile Connect di Tim).

Occorre tenere presente che al raggiungere l’ammontare di traffico incluso nel proprio piano, concorrono sia i dati in upload che quelli in download; un problema non da poco per chi utilizza i programmi peer-to-peer.

Nel software Vodafone Mobile Connect, scaricabile gratuitamente dal sito dell’operatore inglese, c’e un’utile opzione che consente di impostare una soglia massima di traffico, poco prima di raggiungere la quale si viene avvisati con un pop up.

Anche Tre presenta un contatore dati all’interno del software di navigazione Fast Mobile Modem, ma, come sottolinea sul proprio sito web, si tratta di cifre puramente indicative: per il calcolo dell’eventuale importo da fatturare, contano solo i dati riportati nella sezione Infocosti dell’Area Clienti 133 (http://areacLienti.tre.it/selfcare/areaclienti133/4552_infoCosti_ITA_ HTM L.xsl).

Tariffe internet mobile: tutte le offerte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *