Proprietario con moglie in regime di comunione di beni: Imu, domande e risposte
2 giugno 2012
Collegamento internet ADSL interrottto?
16 giugno 2012

Imu come seconda casa perchè non residente: Imu, domande e risposte

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Imu come seconda casa perchè non residente: Imu, domande e risposte

Come il mugnaio di Potsdam, che nel 700, opponendosi al sopruso di un nobile, dopo essersi rivolto, invano, a tutte le corti di giustizia germaniche per avere giustizia, volle arrivare a Federico il grande, vorrei che sull’Imu ci fosse qualcuno che facesse rispettare l’art. 53 della Costituzione “Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività”.

Veniamo al punto. Sono proprietario di un’abitazione nel comune di Policoro (Mt), (la prima e unica casa costruita con molti sacrifici).

Dieci anni fa ho perso il lavoro. A 50 anni sono stato costretto a lasciare il mio paese e cercare lavoro nel Nord Italia, a Bologna; mi sono trasferito con tutta la famiglia, vivo in un’abitazione in affitto e sono stato costretto a cambiare residenza.

Ho pagato sempre l’Ici anche quando è stata tolta dalla prima casa, perché non ero residente.

Ora con l’avvento dell’Imu, mi tocca pagarla come seconda casa, solo perché ho la residenza a Bologna, quando nella realtà è l’unica proprietà che possiedo.

Chiedo solo il rispetto della Costituzione e le due parole che Monti ha ripetuto più volte nel suo discorso d’insediamento “equità e giustizia sociale”.

Antonio D.

Risposta offertetariffe.it

Caro Antonio, quella messa in evidenza è certamente una delle “storture” dell’Imu che ne fanno un’imposta ben lontana dall’equità promessa da Monti.

La casa nel paese d’origine, spesso unica proprietà di chi la lascia a malincuore per trovare lavoro altrove (dove per di più paga un affitto), è per l’Imu una seconda casa da tassare pesantemente.

Imu: domande e risposte sull’Imposta Municipale Unica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *