Smartphone gratis con offerta 3 italia
23 luglio 2013
Crisi e investimenti: consigli su come comportarsi
16 agosto 2013

Investire bene: calma, pazienza e metodo, la psicologia giusta

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Investire bene: calma, pazienza e metodo, la psicologia giusta

Tutti i maestri dell’investimento sono d’accordo su una cosa: la disciplina più utile per investire bene non è la matematica.

La cosa che serve di più è il controllo delle emozioni e delle pulsioni.

La disciplina che bisogna conoscere meglio è la propria psicologia.

Il mentore di Warren Buffett, Benjamin Graham non si stancava di sottolinearlo: «Il più grande nemico dell’investitore è probabilmente dentro di sè».

Vi faccio cinque esempi classici di comportamenti emotivi e sbagliati.

Il primo: non rimandate continuamente il tempo di cominciare ad investire perché: «Aspettiamo che le acque si calmino». Non esiste il momento perfetto. Nel frattempo i vostri soldi si svalutano, si consumano.

Il secondo: non investite in cose che non conoscete né capite, solo perché chi ve le consiglia v’ispira fiducia. Avete fatto tanti sacrifici per risparmiare. Fate un altro piccolo sforzo per capire in cosa state investendo.

Il terzo: non fatevi prendere dall’euforia quando i vostri investimenti vanno bene. Mantenete nel tempo la strategia che avete preparato quando avete cominciato ad investire. Cambiatela solo se siete sicuri che non lo fate per cupidigia, ma per convinzione.

Il quarto: non fatevi prendere dalla depressione quando i vostri investimenti vanno male. Continuate ad usare il vostro metodo di gestione. Investire senza conoscenza e strategia è come viaggiare di notte a fari spenti, con l’aggravante che il pericolo spesso è molto meno evidente.

Il quinto: non dimenticate mai i vostri obiettivi. Misurate i risultati che state ottenendo e paragonateli con le aspettative. Ma le vostre attese devono sensate. Avidità, eccesso di sicurezza, panico, depressione. Non dovete mai sentire questo genere di emozioni. È più imperdonabile che sbagliare ogni tanto un investimento.

Calma, pazienza e metodo: ecco la psicologia giusta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *