Carte di credito prepagate: cosa sono e come funzionano?

Gli sms che costano il doppio
14 marzo 2012
Quanti tipi di carte prepagate ci sono?
22 marzo 2012

Carte di credito prepagate: cosa sono e come funzionano?

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Carte di credito prepagate: cosa sono e come funzionano?

Le carte di pagamento tradizionali (di debito o di credito) e quelle prepagate sono due strumenti simili ma allo stesso tempo diversi tra loro.
Le carte sono infatti identiche per le modalità di funzionamento e di utilizzo pratico: entrambe prevedono la strisciata sul POS (o la lettura del chip) e la firma della ricevuta o la digitazione di un codice.

Le carte tradizionali e le prepagate differiscono invece le une dalle altre per le regole che disciplinano le uscite di cassa e i tempi in base ai quali vengono scalati gli importi corrispondenti alle transazioni eseguite.

Le carte tradizionali prevedono che gli addebiti delle singole operazioni vengano effettuate sul conto corrente dell’intestatario contestualmente (carte debito) o successivamente (carte di credito) alla data di acquisto.

Le carte prepagate invece contemplano la procedura opposta, perché prima il titolare toglie i soldi dal proprio conto o trasferisce denaro sulla carta e, poi, esegue operazioni d’acquisto tramite la ricaricabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *